2015-03-03 07:30:00

ACCENDI LE RSU: VOTA CISL SCUOLA - VOTA I CANDIDATI DELLA LISTA CISL SCUOLA
SIAMO UN SINDACATO CHE METTE AL CENTRO LA CONTRATTAZIONE."RISOLVIAMO CONTRATTANDO" E' IL NOSTRO SLOGAN PERCHE' IL SINDACATO NON E', PRIMA DI TUTTO, UN UFFICIO VERTENZE.

Si voterà dal 3 al 5 marzo in tutte le scuole per il rinnovo delle RSU.

Negli stessi giorni saranno interessati al voto tutti i settori del lavoro pubblico. Un grande appuntamento di democrazia che basterebbe da solo a fare giustizia di qualche infelice battuta sulla rappresentatività del sindacato. Al nostro premier vorremmo ricordare che nel 2012 partecipò al voto l’80% del personale scolastico, che si espresse a larghissima maggioranza di consensi (oltre il 70%) per le organizzazioni confederali. Le stesse organizzazioni che sono state invitate a “farsi eleggere”  per avere il diritto di trattare.

Le elezioni RSU sono un evento di grande significato e valore, un’occasione preziosa che il sindacato ha di rinsaldare la sua presenza diffusa e capillare sui luoghi di lavoro; ma è soprattutto la disponibilità di tanti lavoratori ad assumere direttamente ruoli di rappresentanza e di contrattazione a farne un momento di democrazia autentica e partecipata.

La campagna per il rinnovo delle RSU si avvia mentre è in atto una mobilitazione della categoria che rivendica la giusta attenzione da parte di una politica prodiga di parole e avara di fatti. Investire su scuola e formazione, valorizzare il lavoro del personale docente, ata e dirigente sono esigenze alle quali da troppo tempo non si dà risposta. All’aggravio dei carichi di lavoro fa riscontro il congelamento delle retribuzioni e in qualche caso (personale ata e dirigenti) la loro decurtazione. L’ipotesi contenuta nel disegno di legge di stabilità, di rinnovare i contratti per la sola parte normativa, suona per questo come una vera e propria provocazione.

Il rinnovo delle RSU è un appuntamento importante che serve anche a riconoscere la serietà e l'impegno del nostro sindacato e delle persone che lo rappresentano. La Cisl Scuola crede ancora nell’importanza che i lavoratori della scuola eleggano propri rappresentanti  perché sono un momento importante di impegno per contribuire a far funzionare meglio la nostra scuola e per assegnare risorse economiche aggiuntive come riconoscimento del lavoro di molti colleghi.
Possiamo trarre solo un bilancio positivo. La presenzsa della nostra RSU ha contribuito in modo concreto a contrattare bene e tutto quello che si poteva contrattare!

Alle nostre RSU, alle molte colleghe e ai molti colleghi che, con la Cisl Scuola, in modo gratuito e responsabile, nelle numerose scuole dei territori  di Como e Varese, hanno lavorato nell’interesse di tutti e della BUONA SCUOLA, va il nostro ringraziamento pubblico e la nostra riconoscenza.

Ma ci aspetta ancora un lungo lavoro. Anche per il nostro sindacato non è sempre facile essere credibile perchè tutto sembra andare in senso inverso. I troppi luoghi comuni, gli attacchi indiscriminati che servono solo a coprire problemi irrisolti che proprio chi si accanisce contro il sindacato avrebbe dovuto risolvere, ci chiama a ritrovare nuove energie e una nuova determinatezza. Trovare un nemico non è il nostro stile operativo: noi contrattiamo! Noi prendiamo parte ai processi di innovazione! Noi ci siamo per contribuire a migliorare le condizioni di chi lavora e studia nella  nostra Scuola! Ed è per questo che ci rivolgiamo a tutti ed a ciascuno per  continuare nell’impegno che, con responsabilità, è necessario assumere nuovamente.

Ti chiediamo di diffondere il nostro appello. Ti chiediamo di candidarti con la Cisl Scuola.

IL SINDACATO CHE FA DEMOCRAZIA: RINNOVO RSU DAL 3 AL 5 MARZO.

SCOPRI CHI SONO I NOSTRI CANDIDATI