2015-05-08 06:45:00

Il comma 5-ter dell’art. 55-septies del DLgs 165/2001 (come modificato dal DL 101 comvertito in legge 125/2013 ) prevede: "Nel caso in cui l'assenza per malattia abbia luogo per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici IL PERMESSO È GIUSTIFICATO mediante la presentazione di attestazione, ANCHE IN ORDINE ALL'ORARIO, rilasciata dal medico o dalla struttura, anche privati, che hanno svolto la visita o la prestazione O TRASMESSA DA  QUESTI ULTIMI MEDIANTE POSTA ELETTRONICA”.

La nota, seppur indirizzata agli Uffici Centrali e periferici del MIUR, afferma un principio riguardante tutti lavoratori dipendenti della PA compresi  i lavoratori della scuola.

Ricordiamo che il TAR,  ha sottolineato che la materia delle assenze per visite specialistiche debba essere  disciplinata  da atti contrattuali; attualmente è aperta una  trattativa  all'ARAN per la definizione di un accordo quadro in materia. Pertanto le assenze per  visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici debbono  essere ricondotte esclusivamente  alle disposizione dettate dal D.lvo 165/2001 richiamatyo

Categoria: