2016-05-09 08:45:00

PERCHE' LO SCIOPERO?

Gli obiettivi dello sciopero generale della scuola del 20 maggio 2016 rientrano in una più ampia mobilitazione sostenuta con forte coinvolgimento di docenti, ATA, dirigenti scolastici. Si rivendica il rinnovo del contratto, si chiede di cambiare i punti più controversi della legge 107 (ambiti territoriali, bonus,...), su cui la stessa contrattazione ha prodotto soluzioni proficue e condivise.
Lo sciopero è l’azione più forte a disposizione dei lavoratori e del sindacato per sostenere obiettivi irrinunciabili di tutela del personale e di reale funzionalità del servizio

Gli stessi accenti saranno rimarcati in occasione di una conferenza stampa prevista l’11 maggio, nello stesso giorno in cui le centinaia di migliaia di firme raccolte nella Petizione “E’ il nostro lavoro che fa la scuola” saranno consegnate al Governo, come ulteriore segnale di protesta dei lavoratori della scuola.

Le segreterie provinciali di Flc Cgil, Cisl Scuola dei Laghi, Uil Scuola SNALS confsal  hanno deciso di organizzare un presidio con i lavoratori in sciopero in cui affrontare alcuni temi del dibattito in atto sulla scuola ed in particolare le questioni legate al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

PRESSO L’IC COMO CENTRO   DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00