2017-09-21 09:30:00

                                                     D.M. 616 del 10.08.2017

Il  D.Lgs. 59/2017 attuativo della Buona Scuola avente ad oggetto il "Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente  nella  scuola  secondaria”, a norma dell'articolo 1, commi 180 e  181,  lettera  b), della legge 107/2015, ha previsto come requisiti per il concorso 2018 per accesso al ruolo docente il possesso non solo del titolo di studio di accesso ma anche il possesso di 24 CFU/CFA  in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.

                                                     FINALITÀ del D.M. 616

In applicazione di quanto previsto dal Dlgs 59/2017, il Miur ha pubblicato il decreto n. 616 del 10 agosto 2017, con il quale si indicano le modalità di conseguimento dei 24 CFU, necessari – oltre alla laurea – per accedere al concorso a cattedra 2018 per la scuola secondaria.

Il Decreto Ministeriale  definisce:

  • i settori scientifico disciplinari nei quali è necessario acquisire i 24 Crediti universitari e/o accademici;
  • gli obiettivi formativi;
  • le modalità organizzative;
  • gli eventuali costi a carico degli interessati

                                                    CHI OFFRE I CORSI?

Le Università (statali e non statali, incluse le telematiche), le istituzioni AFAM e le Accademie di belle Arti legalmente riconosciute, anche in convenzione tra loro organizzano i percorsi formativi, finalizzati all’acquisizione dei 24 crediti.

I percorsi possono essere organizzati anche in maniera distinta per classi di concorso o gruppi delle stesse.

                                                    QUANTI CREDITI

24 Totali. 18 crediti devono essere acquisiti nella misura di almeno 6 in tre dei quattro ambiti disciplinari.

                                                   AMBITI DISCIPLINARI

Nell’ Allegato A del D.M. 616, sono riportati  gli ambiti ed i settori scientifico disciplinari nei quali è necessario acquisire i 24 Crediti universitari e/o accademici .

Ambito disciplinare

Settori scientifico-disciplinari

Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione

M-PED (tutti i settori), CODD/04, ABST/59, ADPP/01. Negli ISIA sono inoltre utili  in relazione alle varie classi di concorso interessate : ISME/01, ISME/02, ISDC/05 a patto che sia certificata la loro declinazione nei termini della pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione per gli insegnamenti compresi nelle stesse classi di concorso, in coerenza con gli obiettivi formativi indicati nell’Allegato A al D.M. 66.

Psicologia

M-PSI (tutti i settori), CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03, ISDC/01. Inoltre per l’Accademia di danza è utile ADPP/01 a patto che sia certificata la sua declinazione nei termini della psicologia per gli insegnamenti compresi nelle stesse classi di concorso, in coerenza con gli obiettivi formativi indicati nell’Allegato A al D.M. 66 e, al tempo stesso, non siano stati considerati utili per l’ambito sopra riportato.

Antropologia

M-DEA/01, M-FIL/03, ABST/55. Inoltre, in relazione alle specifiche  classi di concorso  sono utili: ART/08 CODD/06, ISSU/01, ISSU/02, ADEA/01, ADEA/03, ADEA/04, a patto che sia certificata la loro declinazione nei termini della antropologia per gli insegnamenti compresi nelle stesse classi di concorso, in coerenza con gli obiettivi formativi indicati nell’Allegato A al D.M. 66.

Metodologie e tecnologie didattiche

M-PED03,  M-PED04. Inoltre, in relazione alle specifiche classi di concorso sono utili: MAT/04, FIS/08, L-LIN/02, M-EDF/02, CODD/04, ABST/59, ADES/01, nonché tutte le attività formative afferenti ai settori indicati negli allegati B e C al D.M.,  a patto che sia certificata la loro declinazione nei termini delle Metodologie e tecnologie didattiche per gli insegnamenti compresi nelle stesse classi di concorso, in coerenza con gli obiettivi formativi indicati nell’Allegato A al D.M. 66.

                             PERCORSI FORMATIVI PER IL  CONSEGUIMENTO DEI 24 CREDITI

Gli obiettivi formativi relativi ai 24 CFU/CFA sono declinati distintamente per i 4 ambiti disciplinari nell’allegato A; i relativi contenuti, così come le attività formative vengono dettagliate, per ciascuna classe di concorso, relativamente all’ambito delle metodologie didattiche, nell’allegato B e nell’allegato C per gli insegnamenti artistici, musicali e coreutici

I crediti possono essere  conseguiti in:

- forma curricolare: crediti corrispondenti ad attività formative già inserite nel piano di studi.

- forma aggiuntiva: crediti corrispondenti ad attività formative svolte in forma aggiuntiva rispetto a quelle previste dal piano di studi

- forma extra curricolare: crediti conseguiti a seguito ad attività formative svolte presso istituzioni universitarie o accademiche al di fuori del corso di studi.

#  I crediti in forma aggiuntiva o extra curricolare non possono essere conseguiti presso enti esterni al sistema universitario o Afam, anche se in convezione con essi.

#  Al termine del percorso l’istituzione universitaria o accademica certifica il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, le votazioni riportate agli esami ed i CFU acquisiti

#  Sono riconosciuti tutti i crediti afferenti ai settori scientifico disciplinari indicati nel Decreto (e negli allegati A, B e C)  acquisiti:

  • nel normale percorso accademico,
  • con esami aggiuntivi,
  • attraverso Master di I e II livello
  • durante il Dottorato di ricerca o le scuole di specializzazione. In tali casi la certificazione è rilasciata a cura dell’istituzione universitaria o accademica che ha attivato il percorso formativo stesso.

#  Nelle more dell’attuazione dei percorsi formativi, per i laureati magistrali e per i diplomati di II livello che abbiano già conseguiti nel loro percorso formativo i crediti, la certificazione è sostituita da una dichiarazione dell’istituzione universitaria o accademica.

                                                              VINCOLI

  • 18 dei 24 crediti, devono essere acquisiti obbligatoriamente nella misura di almeno 6 in tre dei quattro ambiti disciplinari.
  • Dei 24 CFU soltanto 12 possono essere acquisiti in modalità telematica.

                                                    COSTI A CARICO DEGLI INTERESSATI

Il D.M. 616 chiarisce che il conseguimento dei crediti in forma extracurricolare, presso Università e Accademie Statali, può avere un costo massimo di 500 euro,  riducibili in proporzione in base al reddito ed al numero di crediti da acquisire.

L’acquisizione di crediti curriculari e aggiuntivi presso le istituzioni statali non comporta alcun costo.

N.B.

La “fase transitoria” prevista dall’art. 17 del Dlgs 59/2017, prevede per alcune categorie di  docenti specifiche  procedure concorsuali per le quali non serve il possesso dei 24 CFU/CFA:

  • docenti abilitati,
  • docenti  non abilitati, con almeno 3 anni di servizio anche non continuativi di almeno 180 giorni.

Inoltre per gli ITP fino al 2024/2025 non è necessario possedere laurea e  24 CFU per partecipare ai concorsi ( articolo 22 comma 2 del Dlgs 59/2017)

I decreti applicativi della fase transitoria non sono ancora stati emanati.

SCHEDA 24 CFU.pdf

Allegati: 
Categoria: