2017-11-15 13:30:00

Ricorso, avanti il Giudice del Lavoro, volto all’accertamento del diritto dei diplomati ITP ad essere inseriti nella II fascia delle Graduatorie di circolo e di istituto.

Secondo quanto previsto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 1 giugno 2017, n. 374, di aggiornamento della II e III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020, ai diplomati ITP non è consentito l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di II fascia.

Il citato D.M. n. 374/2017, tuttavia, non considera la posizione degli insegnanti tecnico-pratici che si trovavano nell’impossibilità di conseguire un qualsiasi titolo abilitativo.

Il decreto ministeriale del giugno scorso è però illegittimo. Il possesso di diploma ITP – purchè rientrante nell’elenco di cui all’Allegato C al D.M. n. 39/1998 – ai sensi dell’art. 2 del medesimo D.M. n. 39/1998 consentiva, infatti, la partecipazione ai concorsi per l’insegnamento della relativa materia negli istituti di scuola secondaria nelle classi di concorso tecnico/pratiche per il cui accesso era sufficiente il diploma di istruzione di scuola secondaria. Alle tipologie di diplomi rientranti in tale elenco era riconosciuto valore di “titolo abilitativo all’insegnamento”, senza alcuna necessità, qualora il diplomato intendesse svolgere attività di insegnamento nelle corrispondenti classi di concorso, di conseguire titolo abilitativo ulteriore previa frequenza di un corso di TFA (peraltro, possibile per i soli docenti laureati e quindi inibito ai meri diplomati) né di acquisire il relativo titolo mediante frequenza di PAS (che, pur consentito agli ITP, richiedeva di aver maturato entro l’a.s. 2014-2015 tre anni di servizio), necessario invece anche per il diplomato ITP che intendesse acquisire un titolo abilitativo all’insegnamento per una classe di concorso tecnico/pratica non corrispondente allo specifico diploma posseduto

Alla luce delle ragioni sopra elencate, il D.M. 1 giugno 2017 n. 374 è stato annullato dal T.A.R. Lazio.

I diplomati ITP possono ora ricorrere al Giudice del Lavoro al fine di chiedere l’accertamento preventivo del diritto ad essere inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di II fascia.

Possono proporre ricorso, quindi, tutti i soggetti che abbiano conseguito un Diploma ITP con riferimento a classi di concorso di carattere tecnico/pratico che già ai sensi dell’All. C del D.M. n. 39/98 consentivano l’insegnamento di materie tecnico/pratiche in istituti di scuola secondaria che possono ritenersi confluite in corrispondenti classi di insegnamento disciplinate dal d.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19.

Per informazioni è possibile contatare i nostri uffici.