2018-10-25 10:00:00

Oggetto: Prescrizione contributiva - Richiesta differimento piena operatività prevista per il 01/01/2019

Si trasmette in allegato, la richiesta unitaria presentata da CISL, CGIL e UIL  al Ministro Luigi Di Maio, al Sottosegretario alla Previdenza  Claudio Durigon e al Presidente Inps Tito Boeri con la quale si chiede il  differimento dell'avvio dell'operatività della Circolare 169/2017 (termine attualmente previsto 01/01/2019).
Nel corso di un incontro tenutosi il giorno 18/10/2018  in cui  erano presenti anche i sindacati della Scuola , si è colta l'occasione per evidenziare  le molteplici criticità del nostro settore.
Per quanto ci riguarda , gli iscritti CPI (Cassa Pensioni Insegnanti) sono i soggetti più a rischio in quanto la circolare n. 169/2017 afferma espressamente che, sulla base dell’interpretazione fornita dal Ministero del lavoro,  in caso di estinzione del termine quinquennale dovranno assumersi l’onere e la prova dei contributi omessi. Si è segnalato che su questo punto sarebbe necessario un ulteriore approfondimento ed, eventualmente, una specifica modifica normativa per non creare disparità di trattamento tra i lavoratori. Ci è stato anche  comunicato che, agli iscritti CPI verrà inviato a breve e  in via generalizzata un Estratto Conto a domicilio.
SI  è  pertanto chiesto di differire l’avvio della operatività della circolare 169/2017 ad un termine congruo con i tempi di completamento delle operazioni di aggiornamento e sistemazione della banca dati assicurativa e delle posizioni contributive individuali dei dipendenti pubblici per consentire a tutti i lavoratori coinvolti di poter tutelare i propri diritti.
I rappresentanti Inas erano presenti al tavolo e potranno essere di supporto in caso di necessità e/o chiarimenti.

NB. c'è un refuso-  la data della nota unitaria  si intende 24/10/2018

Categoria: