2014-08-04 15:30:00

Il capo dipartimento del MIUR Luciano Chiappetta ha recentemente emanato un provvedimento, rivolto ai Direttori Regionali e a tutti i Dirigenti Scolastici, sugli effetti del Decreto Legge n°90/2014 circa il trattenimento in servizio del personale della scuola. Nel provvedimento si chiarisce che:

  1. a seguito dell'entrata in vigore del decreto, è fatto divieto di disporre trattenimenti in servizio a beneficio del personale che abbia raggiunto i limiti di età per il collocamento a riposo;
  2. i trattenimenti in servizio disposti a partire dall'anno scolastico 2014/2015, non essendo ancora effficaci alla data di entrata in vigore del decreto, sono revocati ex lege;
  3. I trattenimenti in servizio eventualmente già disposti, esplicando i loro effetti con riferimento alla durata di ciascun anno scolastico, cessano la loro efficacia con il 31 agosto 2014, avuto riguardo alla particolarità del sistema scolastico nel quale i collocamenti a riposo hanno sempre effetto dal 1° settembre di ciascun anno.

Pertanto il Miur invita tutti gli uffici competenti ad adottare, con la massima sollecitudine, tutte le procedure di loro competenza.

Categoria: