2017-06-30 19:00:00

La Cisl Scuola dei Laghi ha avviato una campagna di rilevazione sugli infortuni sul lavoro e sui rischi da stress  lavoro correlato che si è tradotto in un protocollo di intesa tra  Cisl Scuola nazionale con l’INAS Nazionale.

Il motivo dell’indagine è da ricondurre alla preoccupante situazione in cui i lavoratori della scuole sono soggetti, poiché esposti   nei luoghi di lavoro,  a rischio  fisico e psicologico con ripercussione, anche rilevanti, sul loro stato di salute che sovente viene trascurato.

Per far emergere questo preoccupante fenomeno, la Cisl Scuola dei Laghi  ha sottoscritto un accordo con il dipartimento Sicurezza e salute della Cisl dei Laghi e il PATRONATO INAS di Como (INAS è il patronato della CISL) che al suo interno si avvale della consulenza di un medico del lavoro.

L’indagine è rivolta a tutti gli iscritti alla Cisl Scuola dei Laghi o a persone che gli stessi iscritti possono liberamente individuare, all’interno delle proprie scuole, anche se non iscritte alla Cisl Scuola.

Il questionario che proponiamo in allegato, senza alcun obbligo di compilazione, deve essere inviato al medico del lavoro utilizzando una busta da consegnare chiusa ad una delle nostre sedi territoriali Cisl dei Laghi:le  sedi si possono trovare nella sezione di questo sito-"chi siamo" > "sedi di consulenza"-
il medico del lavoro vaglierà  ogni domanda e se ne ricorreranno le condizioni, inviterà i lavoratori per una visita gratuita per esaminare le singole situazioni che a suo giudizio  saranno oggetto d’attenzione.

Il questionario verrà trattato nel rispetto assoluto della privacy a cui il medico è deontologicamente soggetto  così come è soggetto, per legge,  lo stesso  patronato INAS.

La Cisl scuola dei Laghi e il Dipartimento Salute e Sicurezza NON ENTRERANNO IN ALCUN MODO IN POSSESSO DEI QUESTIONARI inviati al medico del lavoro;  al medico verrà solo richiesta una RESTITUZIONE STATISTICA E NON  NOMINATIVA dei dati in suo possesso