2013-09-23 14:45:00

Il divieto è totale: proibito il fumo nelle scuole, esteso anche alle sigarette elettroniche, anche nei locali all'aperto di pertinenza degli istituti, ovvero cortili, balconi, marciapiedi davanti al portone. La legge riguarda tutti, studenti, professori e personale non docente. La categoria dei fumatori scolastici vede così svanire definitivamente la "pausa sigaretta". Il divieto ha già fatto le prime vittime: alcuni studenti sono già stati multati per non aver rispettato il divieto. Le multe sono anche salate: dai 55 euro ai 250 euro per chi è beccato con la sigaretta accesa.

Il Ministro Beatrice Lorenzin, nel difendere il provvedimento, fortemente voluto, ha dichiarato che la norma non ha intenti punitivi ma mira a far diventare la scuola un luogo di prevenzione. Le intenzioni sembrano lodevoli, vedremo se quanto dichiarato dal Ministro sarà attuato o se, come spesso accade nel nostro paese, la norma verrà disattesa per difficoltà legate al controllo.