2013-11-07 09:30:00

Educare ad una cultura alimentare sana e rispettosa della salute individuale e ambientale, questi gli obiettivi del progetto "Percorsi di Educazione Alimentare". La Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia ha avviato un percorso di interventi che mirano a preparare i cittadini della regione ad una partecipazione attiva e consapevole agli eventi di Expo 2015, incentrati appunto sul tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Punto di partenza del percorso intrapreso dalla D.G. Agricoltura è stato il Protocollo di Intesa firmato nel 2010 insieme alla Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, all'Ufficio Scolastico Regionale, ad Anci Lombardia e all'Unione delle Province Lombarde.

Il progetto di Regione Lombardia in tema di Educazione Alimentare si propone di fornire ai destinatari le conoscenze fondamentali per orientarsi a uno stile di vita che sia al contempo adeguato per il benessere fisico e mentale della persona e rispettoso dell'ambiente e del territorio. Educazione Alimentare interdisciplinare e trasversale che, al di là dei contenuti strettamente nutrizionali, sia grado di affrontare anche gli aspetti culturali, sociali ed economici che connotano al giorno d'oggi i consumi alimentari.

Il progetto è rivolto prevalentemente agli attori del mondo della scuola (insegnanti, scuole e famiglie). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito tematico di Regione Lombardia