2014-02-05 09:15:00

La Regione Lombardia ha bandito un concorso, riservato alle Scuole secondarie di secondo grado e agli enti di formazione della Lombardia, per l'assegnazione di n. 39 premi, da € 5.000 cadauno, ai migliori lavori dedicati al tema la sicurezza in ambito ferroviario.

L'obiettivo è stimolare negli studenti delle istituzioni scolastiche e formative di secondo ciclo della Lombardia una riflessione produttiva, che li aiuti ad acquisire una maggiore consapevolezza delle conseguenze individuali e collettive che possono derivare dall'improprio utilizzo delle strutture ferroviarie, da atti vandalici e, più in generale, da comportamenti non rispettosi delle norme.

Il concorso è rivolto alle Scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e agli enti di formazione accreditati che erogano percorsi di secondo ciclo di istruzione e formazione professionale (iscritti nella sezione A dell’Albo dei soggetti accreditati di cui all’art. 25 della l.r. n. 19/2007, nonché ai sensi della DGR n. IX/2412 del 26 ottobre 2011 e successivi decreti attuativi), per l'assegnazione di n. 39 premi a lavori realizzati dagli studenti che sviluppino i temi oggetto del bando e che rientrino nelle seguenti categorie:

- espressioni artistico-creative (Video, spot, filmati promozionali, sceneggiature, opere artistiche, pagine WEB, ecc...)

- Materiali informativi e formativi (CD/DVD Rom, manifesti, opuscoli, story board, gadgets, ecc.

- Progetti tecnici, su supporti cartacei e/o informatici.

Le istituzioni scolastiche e formative di secondo ciclo che intenderanno iscriversi al bando di concorso dovranno comunicare la propria volontà di partecipazione entro il 14 febbraio 2014, compilando on line il modulo di adesione messo a disposizione dalla Direzione Generale – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Le istituzioni scolastiche e formative di secondo ciclo partecipanti dovranno inviare i propri lavori entro il 9 maggio 2014, esclusivamente a mezzo raccomandata A.R., alla Direzione Generale – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Via Pola, n. 11- 20124 Milano (farà fede il timbro dell’ufficio postale).

Le prime 300 istituzioni scolastiche e formative che si iscriveranno secondo le modalità indicate nel bando e che presenteranno i lavori dei propri alunni e l’ulteriore documentazione prevista dal bando, riceveranno un contributo di 500 Euro quale sostegno all’attività svolta per la predisposizione del lavoro.

Per informazioni più dettagliate si rimanda al comunicato pubblicato sul sito di Regione Lombardia. Per gli enti di formazione accreditati, eventuali informazioni operative potranno essere richieste a Claudia Cipriano, mail: claudia_cipriano@regione.lombardia.it