2018-02-05 15:00:00

Nell'informativa di stamattina al MIUR, l'Amministrazione ha illustrato i contenuti del bando di concorso riservato agli abilitati della scuola secondaria in applicazione dell'art. 17 del decreto legislativo 59/2017.

Terminato lo specifico iter, tra cui, lo scorso 29 novembre, l’espressione del parere da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, è imminente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale:
•del Decreto Ministeriale n. 995 del 15.12.2017 relativo alla suddetta procedura concorsuale;
•del Decreto Ministeriale n. 984 del 14.12.2017 concernente la valutazione dei vincitori del concorso nel terzo anno del percorso FIT, cioè le “procedure e i criteri per le modalità di verifica degli standard professionali in itinere e finale”;
•del bando di concorso.

Le domande di partecipazione alla procedura concorsuale - riservata
1) ai docenti in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado conseguita alla data del 31 maggio 2017 ovvero, in aggiunta al titolo abilitante, del titolo di specializzazione sul sostegno per i medesimi gradi di scuola;
2) agli insegnanti tecnico-pratici che alla data del 31 maggio 2017 risultino iscritti nelle GAE oppure nella seconda fascia delle graduatorie di istituto - potranno essere inoltrate da martedì 20 febbraio a giovedì 22 marzo 2018 esclusivamente in modalità “on line”.

Le domande di partecipazione al concorso verrano acquisite tramite Polis. I Direttori degli USR sono stati invitati a pubblicare nei rispettivi siti istituzionali, le Gae esaurite ai fini delle immissioni in ruolo e il numero di coloro che ancora sono in attesa di nomina in quelle non esaurite, nonchè  le graduatorie di merito del Concorso 2016, con  indicazione di  quelle esaurite e il numero di coloro che sono ancora in attesa di nomina; in tale numero dovranno essere conteggiati anche coloro che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando (art. 17 comma 2 lettera a) del D.lvo 59/2017). 

GRADUATORIE REGIONALI DI MERITO DEL CONCORSO:

Dovranno essere predisposte in tempo utile per le operazioni di inizio anno scolastico 2018/19.
Lo scorrimento delle graduatorie avverrà  solo dopo l'esaurimento di tutte le GM, integrate con i candidati che hanno superato le prove suppletive del concorso docenti del 2016.

Per la partecipazione alla procedura è dovuto un contributo per il diritto di segreteria pari a € 5,00 per ciascuna classe di concorso/postso di sotegno per cui si concorre tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 ROMA SUCCURSALE, IBAN : IT 79B 01000 03245 348 0 13 2407 01 Causale: “regione ....... – classe di concorso/ posto di sostegno - nome e cognome - codice fiscale del candidato” e dichiarato al momento della presentazione della domanda tramite il sistema POLIS. 

In allegato, a cura dell’ufficio sindacale della Segreteria Nazionale della Cisl Scuola, le consuete schede illustrative, aggiornate con i contenuti del bando, oggetto dell'informativa odierna.

Categoria: