2015-12-22 10:00:00

Dopo l'analisi e il commento del complesso normativo della legge 107/2015, con questo documento diamo avvio a una serie di contributi di riflessione e approfondimento relativamente all'applicazione delle principali novità della Buona Scuola. Lo scopo di questo lavoro, che intende mettere in sinergia le tematiche sindacali con quelle tecnico-professionali, è quello di fornire agli operatori della scuola (Dirigenti scolastici e docenti) uno strumento di lettura snello, aperto, flessibile, redatto in chiave operativa, cui poter fare riferimento per la stesura del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, adempimento che in queste settimane di dicembre vede le istituzioni scolastiche fortemente impegnate in momenti di confronto e discussione. A partire da una ricognizione della norma con puntuali richiami ai commi di espresso riferimento al PTOF, l’intento è di andare oltre l’analisi del testo di legge per arricchire la riflessione con spunti di natura pedagogico-didattica e organizzativa, avendo sempre presente il legame tra il PTOF e altri significativi adempimenti cui le scuole hanno provveduto in questi mesi, come il Rav (Rapporto di Autovalutazione) e il PdM (Piano di Miglioramento); tutto questo avendo come obiettivo la definizione di una trama progettuale che declini in termini di fattibilità, coerenza, trasparenza e forte valenza comunicativa un profilo di identità della scuola.

Ciò che si è voluto espressamente evitare è la predisposizione di un "modello" standardizzato, estraneo alla nostra cultura che ci impone di essere molto attenti e assolutamente rispettosi della sfera di autonomia entro cui si esercitano prerogative e competenze che attengono sia la dimensione professionale (individuale e collegiale) che l’azione degli organismi di governo della scuola. Forniamo pertanto, come sintesi delle nostre riflessioni, una serie di schede di lavoro intese come strumento operativo utile ad accompagnare, con una matrice aperta e flessibile, l'elaborazione di un documento programmatico così importante per l'attività della scuola..

Nelle prossime settimane Dirigenti scolastici e Organi Collegiali saranno impegnati a strutturare la loro proposta per il prossimo triennio. Guardiamo con grande interesse e grande rispetto al lavoro che nasce dall'autonomia vera delle scuole, pronti e disponibili a tenerne conto anche per arricchire ulteriori momenti di studio e approfondimento rispetto ai quali potrebbe diventare materiale prezioso quello prodotto "sul campo" nel quotidiano vissuto delle istituzioni scolastiche.

Buon Lavoro!

La Segretaria Generale