2016-07-07 09:45:00

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola, 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 11280
Milano, 7 luglio 2016

Ai Dirigenti Scolastici dei C.P.I.A.
della Lombardia

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti
secondari di II grado con percorsi di
istruzione di secondo livello per adulti
della Lombardia

Al sito Web

Oggetto: C.M. n.1/2016 – Iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2016/2017.

In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico si ricorda quanto previsto dalla C.M. n.1 dell’11 febbraio 2016 in oggetto, in particolare che “gli adulti che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello presentano domanda direttamente alle sedi dell’unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello)…le quali provvedono tempestivamente a trasmetterle in copia alla sede centrale del CPIA…”.

I Dirigenti Scolastici degli istituti secondari di II grado che non avessero ancora trasmesso copia delle iscrizioni per l’a.s. 2016/17 sono pertanto invitati a provvedere al più presto, onde consentire la convocazione delle Commissioni per la definizione dei Patti Formativi Individuali.

 

Si coglie l’occasione anche per ricordare che l’USR, in ottemperanza alla circolare in oggetto, è chiamato a vigilare sulla corretta formalizzazione del Patto Formativo Individuale e sul rispetto dei tempi. A tale scopo le Commissioni deputate alla loro definizione, per garantire specifici interventi di accoglienza e orientamento, nell’ambito dei compiti loro assegnati e nel quadro degli Accordi di rete stipulati, devono predisporre adeguate misure di sistema destinate a favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di I e II livello.

I Patti Formativi Individuali infine dovranno essere trasmessi entro il 16 novembre a questo Ufficio, secondo le modalità che verranno comunicate in seguito.

 

Per facilitare la rilevazione dei dati relativi alle iscrizioni dei percorsi formativi di I livello e di II livello per Istruzione degli Adulti e il monitoraggio permanente dei dati, sarà pubblicato sul sito di www.formistruzione-lombardia.it, un format che ciascuna istituzione scolastica avrà cura di compilare in tutte le sue parti quando richiesto, ognuno per la propria competenza.

I dati del monitoraggio saranno disponibili ai componenti della rete di ciascun CPIA.

 

Per quanto riguarda gli Accordi di rete che sono già stati stipulati entro settembre 2015, laddove si rendessero necessarie eventuali integrazioni e modifiche agli accordi medesimi, anche in ragione dei nuovi piani di dimensionamento, tali aggiornamenti dovranno essere formalizzati e trasmessi all’USR Lombardia – Ufficio V entro il 30 settembre 2016 per la dovuta vigilanza prevista dalla norma.

 

Infine le SS.LL. sono invitate a segnalare a questo Ufficio eventuali problemi relativi ai Piani di utilizzo degli edifici predisposti dagli Enti locali competenti in quanto, come richiamato dalla circolare in oggetto, l’USR deve provvedere a favorire, entro e non oltre l’avvio delle attività,” la definizione formale, in raccordo con gli EE.LL., dei suddetti piani di utilizzo degli spazi/edifici specificamente destinati ad ospitare la sede centrale dei CPIA e i punti di erogazione di primo livello (sedi associati), anche in relazione a quanto previsto dall’art.3 della Legge 23/96 e alle responsabilità derivanti in materia di sicurezza.”

 

Si ringrazia per la collaborazione

 

Il dirigente
F.to Roberto Proietto

 

 

RP/ra
Per informazioni
Renata Averna
Te. 02 574 627 311
Email:renata.averna@istruzione.it

Categoria: